Daniele Ninarello è un artista attivo nel campo delle performing arts. Il suo linguaggio coreografico si articola attraverso una costante ricerca di movimento che mette al centro il “corpo vivo” come luogo di mediazione. I suoi lavori sono spesso costituiti da pratiche di movimento che si dispiegano in una dimensione coreografica esperienziale, dove i corpi sono spesso orientati e tenuti in vita da una coscienza collettiva. Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy danza con svariati coreografi internazionali tra cui Bruno Listopad, Barbara Altissimo, Meekers Uitgesprokendans, Virgilio Sieni, Sidi Larbi Cherkaoui. Dal 2007 porta avanti una propria ricerca coreografica e di movimento e presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali ed internazionali.
Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi Explo in Italia e successivamente all’estero grazie ai progetti Les Repérages e Dance Roads sostenuto da MosaicoDanza/Festival Interplay. Nel 2010 porta avanti la sua ricerca nel progetto Transforme con il sostegno di Festival Insoliti, sotto la direzione artistica di Miryam Gourfink alla Fondation Royaumont, esplorando la relazione tra danza, musica, video, e l’ausilio di nuove tecnologie insieme al compositore Daniel Zea, e collabora come coreografo nel Collettivo Burak a Spazi per la Danza Contemporanea.
Nel 2012 si aggiudica la menzione DNA Romaeuropa Festival, viene selezionato per partecipare al progetto internazionale Residenza in Sharing con i centri TROIS–CL e TanzTendenz di Monaco ed inizia una collaborazione come danzatore con la compagnia EASTMAN – Sidi Larbi Cherkaoui.Man Size è presentato nello stesso anno a Charleroi per Les Reperages e selezionato insieme a Non(leg)azioni per il CDC – Les Hivernales Avignon 2011 100% Danse “Quand les régions s’en mêlent…”. Sempre nel 2012 il Centro de Documentação e Pesquisa em Dança di Rio de Janeiro lo invita per una co-creazione con Ricardo Ambrózio, danzatore di Ultima Vez con cui crea Many finalista al Premio Equilibrio 2013.
Il 2013 è l’anno in cui fonda, insieme alla danzatrice Marta Ciappina, l’Associazione CodedUomo con la finalità di diffondere e promuovere il suo lavoro di ricerca in Italia e all’estero.Le produzioni sono possibili grazie ad un costante lavoro di relazione con le migliori realtà coreutiche del panorama europeo. Negli anni l’Associazione si è distinta per la capacità di costruire reti con partner produttivi e di residenze, per la capacità di distribuzione dei propri lavori a livello nazionale e internazionale, per la capacità progettuale e la creazione di laboratori atti a creare reti di scambio tra artisti ed enti artistici.
Rock Rose WoW è la prima creazione firmata dalla Compagnia, che dopo aver ricevuto il sostegno di Movin’ Up 2012 II sessione per la residenza estera presso Tanztendenz Munchen, vince il bando “Teatri del Tempo Presente” promosso dalla Fondazione LIVE-Piemonte Dal Vivo e dal Mibact. Viene inoltre selezionato dal Festival di Avignone e dalla Pro Helvetia per partecipare a un importante progetto di formazione a luglio 2014, promosso dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Mibact. Danza a fianco di musicisti e compositori di fama internazionale tra cui Kai Gleusteen, Ezio Bosso, Dan Kinzelman, Francesco Romano, Xenia Ensemble, Adriano De Micco.
Kudoku, produzione 2016 realizzata insieme al musicista Dan Kinzelman, debutta al Festival internazionale di danza contemporanea della Biennale Danza di Venezia 10, e successivamente selezionato per AEROWAVES TWENTY17, per NID Platform 2017 e per il Rencontres Choreographiques – Seine Saint Denis. STILL, la nuova produzione che ha debuttato il 25 maggio 2017 all’interno del Festival Interplay di Torino, ha vinto il Premio Prospettiva Danza. Fa parte di un progetto più ampio “STILL Body Experience with Digital Brain” che vince il bando ORA! linguaggi contemporanei_produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo.
Negli ultimi anni collabora come docente con centri nazionali e internazionali, tra cui il Balletto Teatro Torino “Master formazione danza contemporanea”, il M.A.S. di Milano, Accademia Nazionale di Danza (RM), Casa dello Spettacolo di Pomezia (RM), Almadanza Professional Programme di Bologna, il Balletto dell’Esperia. Nel 2017 con il progetto “Cubita” curato da Elisa Vaccarino, viene invitato a creare una coreografia per la Compagnia Persona di Sandra Rami a l’Havana, e successivamente è coreografo ospite al Centro di Creazione Coreografica Internazionale Dantzagunea dove crea LEAD per la compagnia Dantzaz.
A novembre 2018 è stato invitato da Virgilio Sieni per il terzo anno consecutivo al festival La Democrazia del Corpo per condividere con danzatori professionisti, selezionati tramite call nazionale, un percorso mirato a una creazione site specific, il cui esito è stato presentato al pubblico sempre all’interno del festival; nel 2017 ha presentato Primitive Accomodation, nel 2018 “Strapiombi e Crepacci”. Nel 2018 è stato invitato inoltre come docente e coreografo ospite al Balletto di Roma, al Centro di Alta Formazione per la Danza “ArteMente” di Milano, University of the Arts di Amsterdam per la creazione di CHORA, per condividere la sua ricerca e produrre una nuova creazione con gli studenti del terzo anno di Modern Dance Theatre, al Beijing Dance Festival LDTX per 5 giorni di formazione e per il progetto Meteore Coreografiche a Messina.
Nel 2018 è stato inoltre selezionato per l’azione Prove d’autore XL del Network Anticorpi XL, dove ha creato una coreografia dal titolo BLOOM per la MM Contemporary Dance Company di Reggio Emilia, diretta da Michele Merola.Dal 2018 collabora per i progetti di formazione con la Fondazione Egri per la Danza, La Scatola dell’Arte per il progetto DA.RE diretto da Adriana Borriello dove nel 2019 Ninarello oltre a condividere con i partecipanti la propria ricerca, lavorerà sulla creazione di materiale coreografico per un esito pubblico che verrà presentato al Teatro Palladium nell’ambito della rassegna Aprile in danza, in una serata condivisa con i coreografi A.Borriello, S. Rampelli e M. Di Stefano. Continua inoltre la collaborazione con il Centro Internazionale di Movimento e Danza per il progetto “C.I.M.D. incubatore per futuri coreografi”.
Nel Novembre 2019 debutta con la sua ultima creazione PASTORALE, creazione selezionata per l’azione Residance XL della Rete Anticorpi, presso la Lavanderia a Vapore di cui è attualmente artista associato. Nello stesso anno crea “My Heart Goes Boom”, una commissione e coproduzione di Operaestate Festival Veneto di Bassano del Grappa, performance per 15 danzatori e danzatrici del gruppo Dance Well, associazione che promuove la pratica della danza per persone che vivono con il morbo di Parkinson.
Grazie alla collaborazione con la Lavanderia a Vapore dirige il suo primo progetto curatoriale dal titolo “Non voglio morire in 4/4”, organizzato in due settimane di azioni di arte partecipata, intorno ai temi della creazione PASTORALE. Nel 2020 collabora con la cantautrice Cristina Donà ed il compositore Saverio Lanza per lacreazione Perpendicolare, un progetto che intreccia live concert e danza commissionato da Fabbrica Europa.
Durante la pandemia inizia a lavorare a NOBODY NOBODY NOBODY. It’s OK not to be OK. Partendo dalla sua esperienza autobiografica la performance si manifesta come processo totalmente aperto, un discorso danzato che indaga le memorie e le tracce lasciate sul corpo dalla cultura del controllo, della violenza e dell’offesa. Il lavoro completo debutta al MART di Rovereto durante il festival Oriente Occidente 2021. Negli ultimi due anni con il progetto omonimo espanso alla collettività, Ninarello incontra insieme alla sociologa Mariella Popolla, più di 400 adolescenti coinvolti/e in un percorso laboratoriale e residenziale nelle scuole, collaborando con il progetto Media Dance – Lavanderia a Vapore di Collegno, Oriente Occidente, fabrik Potsdam, Triennale Milano. Nel 2021 Ninarello è inoltre invitato da Gender Bender a partecipare come coreografo nel progetto Performing Gender Dancing in your shoes, un progetto triennale di audience development che mira a sviluppare un legame tra i professionisti della cultura e le loro comunità locali nel campo della danza e delle arti performative attraverso una discussione sul genere nel sistema della danza europea.
Nel 2022 debutta con il lavoro breve What i am is already gone / per corpo affaticato realizzata nell’ambito del progetto SWANS NEVER DIE, un progetto ideato da Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza (Fondazione Piemonte dal Vivo, Coorpi, Didee Arti e Comunicazione, Mosaico Danza, Zerogrammi) in collaborazione con Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa, Triennale Milano Teatro, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Festival Bolzano Danza Fondazione Haydn, Il Cassero LGBTI Center – Gender Bender Festival, Mnemedance, Università degli Studi di Torino Corso di laurea in DAMS.
Debutta inoltre My Thinking is my Dancing produzione commissionata dal coreografo Raphael Bianco per la compagnia Egribianco Danza e presentata all’interno del progetto ERGO SUM. Collabora nuovamente con la cantautrice Cristina Donà e con il compositore Saverio Lanza per lo spettacolo L’universo nella testa una coproduzione fra Fondazione Fabbrica Europa e l’Associazione CodedUomo, un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con Direzione Generale Spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, all’interno del progetto Vivere all’italiana sul palcoscenico. Nello stesso anno è invitato da Franca Ferrari come direttore artistico di PIÙ Erbacce un percorso di residenze del C.I.M.D di Milano.
È attualmente impegnato nella sua nuova produzione Healing Together (titolo provvisorio), sostenuto da Étape Danse, progetto di residenze internazionali coordinato da Mosaico Danza con i partner Fabrik Potsdam (De), La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Théâtre de Nîmes (FR), in partnership con la Fondazione Piemonte dal Vivo PDV (Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte) – Lavanderia a Vapore e Torinodanza Festival- Fondazione Teatro Stabile di Torino. Inoltre è sostenuto da Orbita Spellbound Centro di Produzione Nazionale della Danza, Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Centro per la Scena Contemporanea – Bassano del Grappa e da Lavanderia a Vapore Centro di Residenza per la danza. Il lavoro sarà sviluppato nella cornice del progetto OnMobilisation un progetto di cooperazione internazionale supportato dal programma Creative Europe della Commissione Europea.
Daniele Ninarello is an artist working in the field of performing arts. His choreographic language is articulated through a constant research of movement that focuses on the “living body” as a place of mediation. His works often consist of movement practices that unfold in an experiential choreographic dimension, where bodies are often oriented and kept alive by a collective consciousness. After attending the Rotterdam Dance Academy, he immediately began working with several international choreographers, including Bruno Listopad, Virgilio Sieni. Since 2007, he has presented his creations in numerous national and international festivals.Since 2010 his productions have been included in the network “Anticorpi XL” in Italy, and he has presented his work internationally as part of the networks “Les Repérages” and “Dance Roads” supported by Mosaico Danza (I). In 2010 he was invited to participate in the residency program “Transforme” as a choreographer, under the artistic direction of Myriam Gourfink at the Fondation Rouyamont (F).
In 2012 his work TROIS CORPS was selected to perform at DNA Romaeuropa Festival and in 2013 he was a finalist in the Premio Equilibrio Roma. In September 2012, he began working as a dancer with the company EASTMAN – Sidi Larbi Cherkaoui.
ROCK ROSE WOW, the first production of his own dance company, debuted in 2013 thanks to support from Movin‘Up 2nd session for the foreign residency project in 2012 at Tanztendenz Munchen (D) and thanks to the production prize ‘Teatri del Tempo Presente’ that he received in the same year, supported by Fondazione Piemonte Dal Vivo and MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In May 2013 he presented his project VERTIGO at Confluenze, a project of Unione Musicale di Torino and Torinodanza / Fondazione Teatro Stabile di Torino.In 2014 with L.A.N.D. WHERE IS MY LOVE? he was awarded the production prize COLLABORACTION#2 which supports young choreographers, sponsored by the network “Anticorpi XL” and coordinated by Mosaico Danza. He has danced with internationally renowned musicians and composers including Kai Gleusteen, Ezio Bosso, etc. In recent years his work has been supported by festivals and national and international dance centers such as TorinoDanza / Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito Regionale dello Spettacolo, MosaicoDanza / Festival Interplay, CSC-Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, TROIS-CL Centre Choreographique Luxemburgeoise, Grand Studio Bruxelles, CDC Le Pacifique Grenoble, Centro de Documentação e Pesquisa em Dança Rio de Janeiro, CDC Les Hivernales Avignon, CANGO Cantieri Goldonetta Florence, ecc.
In 2016 he creates KUDOKU, together with the musician Dan Kinzelman, which had his debut in BIENNALE DANZA 2016 (Teatro La Fenice – Venice). In the same year KUDOKU was selected by AEROWAVES TWENTY17, by NID Platform 2017 and for Rencontres Choreographiques – Seine Saint Denis – France. STILL is his latest project, which received the Prospettiva Danza Prize (I). STILL is part of the project STILL Body Experience with Digital Brain realized with the support of Compagnia di San Paolo “ORA! linguaggi contemporanei _ produzioni innovative”.In recent years he has collaborated as a teacher with national and international centers including Balletto Teatro Torino “Master Formazione Danza Contemporanea”, M.A.S. in Milan, guest teacher in choreographic composition and contemporary dance at ALMADANZA PROFESSIONAL PROGRAMME in Bologna, Accademia Nazionale di Danza in Rome, Balletto dell’Esperia, Balletto di Roma, ArteMente in Milan, University of Arts in Amsterdam, Campus Beijing Dance Festival. In 2017, with the project “Cubita” curated by Elisa Vaccarino, he was invited to create a choreography for the Compagnia Persona directed by Sandra Rami in Havana, and then he was a guest choreographer at the Choreographic Center Dantzagunea where he creates LEAD for the company Dantzaz.Daniele Ninarello was invited as a guest teacher and choreographer in May 2018 at Amsterdam University of the Arts in the Modern Dance Theather department where the choreographer signed CHORA, a choreography for third year students.
In 2018 he was also selected for the action Prove d’autore XL of the Network Anticorpi XL, where he created a choreography entitled BLOOM for the MM Contemporary Dance Company of Reggio Emilia, directed by Michele Merola. In the same year he also began his three-year collaboration with the Egri Fodazione per la Danza aimed at a creation for the EgriBiancoDanza Company that will debut in autumn 2020 as part of the project “Ergo Sum” directed by Raphael Bianco. Since three years the choreographer has also been present at the festival directed by Virgilio Sieni La Democrazia del Corpo, where he is invited to work with a group of dancers for the creation of a new piece.
During the pandemic starts working on NOBODY NOBODY NOBODY. It’s OK not to be OK. Starting from his autobiographical experience, the performance manifests itself as a totally open process, a danced discourse that investigates the memories and traces left on the body by the culture of control, violence and offense. The complete work debuts at MART in Rovereto during the Oriente Occidente 2021 festival. In the last two years with the project of the same name expanded to the community, Ninarello meets together with sociologist Mariella Popolla, more than 400 adolescents involved in a workshop and residential path in schools, collaborating with the project Media Dance – Lavanderia a Vapore di Collegno, Oriente Occidente, fabrik Potsdam, Triennale Milano. In 2021, Ninarello is also invited by Gender Bender to participate as a choreographer in the Performing Gender Dancing in your shoes project, a three-year audience development project that aims to develop a link between cultural professionals and their local communities in the field of dance and performing arts through a discussion on gender in the European dance system.
In 2022 he debuted the short work What i am is already gone / per corpo affaticato made as part of SWANS NEVER DIE, a project conceived by Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza (Fondazione Piemonte dal Vivo, Coorpi, Didee Arti e Comunicazione, Mosaico Danza, Zerogrammi) in collaboration with Operaestate Festival Veneto and Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa, Triennale Milano Teatro, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Festival Bolzano Danza Fondazione Haydn, Il Cassero LGBTI Center – Gender Bender Festival, Mnemedance, University of Turin Bachelor of Arts in DAMS.
He is currently engaged in his new production Healing Together (provisional title), supported by Étape Danse, an international residency project coordinated by Mosaic Dance with partners Fabrik Potsdam (De), La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Théâtre de Nîmes (FR), in partnership with Fondazione Piemonte dal Vivo PDV (Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte) – Lavanderia a Vapore and Torinodanza Festival- Fondazione Teatro Stabile di Torino. It is also supported by Orbita Spellbound Centro di Produzione Nazionale della Danza, Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Centro per la Scena Contemporanea – Bassano del Grappa and Lavanderia a Vapore Centro di Residenza per la danza. The work will be developed in the framework of the OnMobilisation project an international cooperation project supported by the European Commission’s Creative Europe program.
***
NEWS/AWARDS
2022 – Selected as artist in residency for No Limits dell’Hong Kong Arts Festival
2021 – Selected for the Call for dance artists | DiR–Dance in Residence Brandenburg for coreoghraphic creation NOBODY NOBODY NOBODY it’s ok not to be ok
2019 – Selected for the action Residance XL of the Network Anticorpi XL, residence projects for choreographic creation Pastorale, Network Giovane Danza D’autore coordinated by L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.
2018 – Selected for the action Prove d’autore XL of the Network Anticorpi XL, where he created a choreography entitled BLOOM for the MM Contemporary Dance Company of Reggio Emilia, directed by Michele Merola.
2016 – KUDOKU selected for Aereowaves Twenty17.
2016 – Premiere of Kudoku at the Biennale Danza 2016, Venezia.
2016 – STILL wins Prospettiva Danza.
2016 – The project STILL Body Experience with Digital Brain wins the grant ORA!Linguaggi contemporanei, produzioni innovative della Compagnia di San Paolo
2014 – L.A.N.D. Where is my love? is the project winner of the COLLABORACTION production prize in support of young choreographers, promoted by the ANTICORPI XL network and coordinated by Mosaico Danza. L.A.N.D. WHERE IS MY LOVE debuts in the 2015 edition of TORINODANZA.
2013 – Rock Rose WoW wins “Teatro del Tempo Presente” promoted by the Fondazione LIVE-Piemonte Dal Vivo and Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
2012 – Choreographer selected to participate in the international project of Residence in Sharing with the choreographic centers TROIS-CL in Luxembourg and Tanz Tendenz in Munich, supported by Mosaico Danza, with the support of Torinodanza, the Fondazione Piemonte dal Vivo and Goethe in Turin.
2012 – Italian Choreographer presented at the festival Les Reperages, with the support of Festival Interplay Mosaicodanza directed by Natalia Casorati.
2012 – Italian choreographer selected for the international project Dance Roads supported by the Festival Interplay Mosaicodanza, Italian partner of the network. International tour in Canada, France, Great Britain, Holland and Italy. The project partners, besides Mosaico Danza/Interplay, are Tangente (Montreal, CDN), Globe Théâtre (Bodeaux, F), Welsh in Dance (Cardiff, UK) and Generale Oost (Arnhem, NL).
2011- Italian Choreographer selected by the CDC- Les Hivernales Avignon 2011, as part of the 100% Danse project “Quand les régions s’en mêlent…”.
2010 – Selected to participate to the project Transforme, directed by the choreographer Miryam Gourfink at Royaumont Abbey, Fondation Royaumont, with the support of Festival Insoliti ARTEMOVIMENTO directed by Monica Secco.